Luglio, tempo di Tartufo Gelato

Luglio: siamo in piena estate e un gelato è sempre gradito.

 

La ricetta che propongo è stata elaborata da me a mio gusto nella Variante con cuore bianco di panna.

 

 

Ingredienti per circa 6 gelati tartufo al cioccolato (una dose)

60 g di cacao amaro

60 g di zucchero semolato

240 ml di latte 

60 g di cioccolato fondente

250 ml di panna per dolci da montare

 

Stampi semisferici diametro circa 8 cm

 

1.    Sistemare gli stampi semisferici in freezer.
2.    In un pentolino mettere il cacao e lo zucchero e incorporare a filo il latte, avendo cura di amalgamare bene il tutto sino ad ottenere una crema densa liscia e senza grumi.
3.    Far fondere nello stesso pentolino il cioccolato fondente spezzettato nella crema scaldata a fuoco bassissimo usando la retina spargi fiamma. (oppure a bagnomaria separatamente e aggiungere alla crema). Lasciare raffreddare la crema.

4.    Montare 250 ml di panna; metterne da parte circa 35 g a cui aggiungere 25 g di latte condensato ottenendo la crema bianca che servirà per i cuori. Aggiungere la panna montata alla alla crema di cioccolato già raffreddata. Mescolare bene.

5.    Riempire gli stampi con 3/4 della la crema così ottenuta lasciandone da parte 1/4 per la copertura finale (punto 7) e mettere in freezer.
6.    Dopo circa 30 minuti, una volta indurita la crema (ma non troppo),  con un cucchiaino ricavare gli alloggiamenti per i  cuori; riempirli quindi con la crema bianca preparata in precedenza.

7. Completare il riempimento degli stampi con la crema scura rimasta.

8. Sistemare il tartufo in freezer a congelamento per alcune ore.

9. Una volta congelato sformare il tartufo, capovolgerlo, spolverarlo con cacao amaro e conservarlo in freezer in apposito contenitore.
10. Prima di servirlo passarlo per 60 minuti nel frigo (non più in freezer) quindi, solo se necessario, qualche minuto a temperatura ambiente per far acquisire cremosità prima di servire. 

 

Attualità

Prova banner

Mi sto divertendo a creare la mia pagina personale.

Prova
Prova

πολύτροπος